Adama Rokhaya è un nome di origine africana occidentale, più precisamente del Senegal. Deriva dalla tradizione dei nomi wolof, una etnia presente in Senegal e in altri paesi dell'Africa occidentale.
Il nome Adama significa "colui che è stato chiamato" o "colui che è stato nominato". Il nome Rokhaya significa invece "la prima figlia".
L'origine di questo nome si perde nella storia delle tradizioni dei Wolof, ma si sa che era comune tra le famiglie della regione di Dakar e dintorni. Era spesso dato ai figli maschi in onore degli antenati o dei leader del passato.
Ad oggi, Adama Rokhaya è ancora un nome molto diffuso in Senegal e in altre parti dell'Africa occidentale, ma può essere trovato anche fuori dal continente africano grazie alla diáspora senegalese e alla diffusione della cultura wolof nel mondo.
Le statistiche sul nome Adama Rokhaya in Italia mostrano che c'è stata una sola nascita con questo nome nel 2022. In generale, il numero di nascite con questo nome in Italia è molto basso. Tuttavia, come per tutti i nomi, la popolarità può variare da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese. È importante ricordare che ogni nome è unico e significativo per coloro che lo portano, indipendentemente dalla sua frequenza di utilizzo nella popolazione complessiva.